top of page
Il tuo viaggio con noi
_B7A2926.jpg
Meditazione Osho.jpg

La Meditazione è la strada per andare al di là della mente ed entrare nella dimensione dell'ignoto. Meditare è essere testimone, osservare, essere consapevole, consapevole del corpo, dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni, da cui diventi separato. Diventi consapevolezza, e sei assolutamente giovane e fresco, vivo e forte, una fiamma vivida. In questa intensità, in questa estasi, la mente scompare.
La Meditazione resta un dono da condividere.

La Meditazione attiva di Osho è un approccio alla meditazione che combina movimento fisico, respirazione consapevole e rilassamento mentale per raggiungere uno stato di consapevolezza profonda e di presenza nel momento presente.
Ecco descritte alcune delle tecniche proposte in Ajalar.

Tecniche di Meditazioneattiva di Osho

Osho Kundalini Meditation

  • Sii sciolto e lascia che tutto il corpo si scuota. Diventa lo scuotimento. Gli occhi possono essere aperti o chiusi.

  • Danza, come più ti piace, e lascia che tutto il corpo si muova come desidera. Gli occhi possono essere aperti o chiusi.

  • Chiudi gli occhi e rimani immobile, osserva come un testimone qualsiasi cosa stia succedendo dentro e fuori di te.

  • Tenendo gli occhi chiusi, sdraiati e rimani immobile.

Osho Chakra Sounds Meditation

  • In piedi, sulla poltroncina da meditazione o sdraiato, con il corpo sciolto e il respiro naturale, ad occhi chiusi, con un sottofondo musicale emetti dei suoni nel primo chakra. Lasciati guidare dalla musica e ascolta solo la vibrazione del suono al centro di ogni chakra. Dopo aver emesso suoni nel primo chakra, il suono si alzerà. Passa al secondo chakra, continuando ad emettere i suoni fino a salire lentamente, accompagnati dalla musica, al settimo chakra. Dopo il settimo, il tono scenderà e tu con lui via via più velocemente attraverso tutti i chakra.
    Alla fine della sequenza, sentirai una pausa prima dell’inizio della successiva. Questo movimento del suono ascendente e discendente sarà ripetuto tre volte.

  • Resta immobile, seduti o sdraiato in silenzio, con gli occhi chiusi. In silenzio, senza focalizzarti su nulla, osserva qualsiasi cosa ti accada dentro.

Osho Nadabrahma Meditation

  • Siediti in una posizione rilassata con gli occhi chiusi e le labbra unite. Inizia a emettere il suono continuo “mmmmmm”, in modo che ti ascolti chi ti è vicino e da creare una vibrazione in tutto il corpo.

  • Il secondo stadio è diviso in due parti, ciascuna di sette minuti e mezzo. Nella prima parte, muovi le mani, con i palmi rivolti verso l’alto, in un movimento circolare diretto verso l'esterno. Il movimento dovrebbe essere così lento da essere impercettibile. Senti che stai dando energia all’esterno, all’universo.
    Quando la musica cambia, gira le mani con il palmo verso il basso e inizia a muoverle nella direzione opposta. Senti che stai ricevendo energia all’interno.

  • Ferma il movimento delle mani e semplicemente siedi rilassato.

Osho Gourishankar Meditation

  • Siediti con gli occhi chiusi. Inspira profondamente attraverso il naso. Trattieni il respiro il più a lungo possibile; quindi espira dolcemente attraverso la bocca, e mantieni i polmoni vuoti il più a lungo possibile. Continua questo ciclo di respirazioni per tutta la prima fase.

  • Ritorna ad una respirazione normale e con sguardo dolce e sfocato, guarda una luce blu lampeggiante o la fiamma di una candela. Rimani immobile.

  • Con gli occhi chiusi, alzati in piedi e lascia il tuo corpo morbido e ricettivo; affidati al Latihan e permetti a qualunque movimento di accadere.

  • Sdraiati con gli occhi chiusi, in silenzio ed immobile.

bottom of page